Categories

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

2015 - L'anno della Processionaria

Girovagando per funghi in Puglia e sporadicamente in Basilicata, mi sono reso conto che un vero e proprio flagello è in corso nelle pinete delle due Regioni, risultante dall’accumulo di questo insetto, Si tratta di un insetto il cui nome comune è Processionaria [Thaumetopoea pityocampa], altamente distruttivo per le pinete poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale, è inoltre pericolosissima anche per l’uomo e per diversi animali, respirarne la sottilisssima peluria emessa dalle larve quando disturbate, provoca dei seri problemi all’apparato respiratorio.
2015-01-25-922
Sembra che la natura qualche volta da una mano e risolve la questione in un paio d’anni fortunati, con qualche nevicata in più con conseguente persistenza di temperature fredde, ma pare che questo non è stato il caso nel Parco Nazionale Del Gargano ed il fenomeno inizializzato negli ultimi due anni, si è andato cumulando e minaccia di diventare un vero e proprio FLAGELLO.
960-2014-12-14-799
Il fenomeno è di così larga portata che non è sfuggito ai più distratti cercatori di funghi che impazzano ormai a frotte in tutto il territorio nazionale.
La domanda che sorge spontanea è: “Come mai il fenomeno sembra inesistente per le istituzioni preposte al controllo, cura e prevenzione del territorio?

Si leggono in risorse virtuali sempre più interrogazioni in merito, ad oggi però non mi è ancora capitato di leggere nessuna risposta a queste interrogazioni, leggo però che i privati cittadini proprietari di fondi in cui sono presenti degli alberi del genere PINUS, infestati dalla PROCESSIONARIA sono tenuti alla disinfestazione per non incorrere in pesanti sanzioni amministrative.

Cosa succederà all’Ente del Parco Nazionale Del Gargano … Verrà multato dal Corpo Forestale Dello Stato?

960-2014-12-14-800

Risorse correlate..:

m-234

1 Aprile 2015

7 Aprile 2015
Sono sicurissimo che la grande pineta del crinale di Monte Spigno che fronteggia Monte Sant’Angelo è infestato anche più gravemente di quanto si evince dai miei video.
Ho girato nella giornata di ieri altri due video sulla processionaria, qui sotto inseriti:

Su Facebook sono presenti anche due post distinti con qualche dettaglio fotografico:
https://www.facebook.com/vittorio.ognissanti/posts/1068803296479902?pnref=story
https://www.facebook.com/vittorio.ognissanti/posts/1068765463150352?pnref=story

5 comments to 2015 – L’anno della Processionaria

  • Blob

    Sembra che qualche intervento è stato finalmente inizializzato 🙂

    Sono sicuro che in alcune zone un intervento di disinfestazione manuale è assolutamente insufficiente, per motivi di accessibilità logistica, ci vogliono mezzi di tipo microbiologico con relativa diffusione aerea.
    Risorsa informativa..: http://www.processionaria.it/come_combatterla.html

  • Blob

  • Questo sarà un ritornello di tipo annuale fino a quando qualche sprovveduto o bambino al seguito della famiglia in PICNIC non finirà in rianimazione, nella migliore delle ipotesi.

  • Blob

    Questo sarà un ritornello di tipo annuale fino a quando qualche sprovveduto o bambino al seguito della famiglia in PICNIC non finirà in rianimazione, nella migliore delle ipotesi.

  • Blob

    I miei commenti sul blog STATO QUOTIDIANO:

    2 febbraio 2015 alle 13:51
    Il fenomeno è di così larga portata che non è sfuggito ai più distratti cercatori di funghi che impazzano ormai a frotte in tutto il territorio nazionale.
    La domanda che sorge spontanea è: “Come mai il fenomeno sembra inesistente per le istituzioni preposte al controllo, cura e prevenzione del territorio?”
    I prezzi per la disinfestazione non mi sembrano poi elevati

    4 febbraio 2015 alle 14:42
    Quello che si vede lungo la SS 98 è niente confronto a quello che si trova all’interno di tutte le pinete del Parco Nazionale Del Gargano.

    Ormai si sa che non farà abbastanza freddo da distruggere i nidi della Processionaria, qualche anno fa, per bonificare dalla processionaria le pinete dell’Arco Ionico venne adoperato con successo il batterio Bacillus thuringiensis ormai nota ed efficace arma di lotta biologica.
    Ci sono anche altri metodi più ecologici, forse leggermente più costosi che se impiegati, darebbero un po’ di lavoro occasionale alla marea di disoccupati che ci sta travolgendo, stavolta si tratterebbe di impiegare manodopera a seguito di una minaccia ecologica e non d’incendi dolosi, appiccati anche per poi poterli spegnere o monitorare tramite vedette a pagamento, come è avvenuto negli anni scorsi.

    L’ultima speranza rimane l’ondata ciclonica con venti forti 80 kmh e neve che si sta abbattendo in queste ore sul Gargano.

    Dr. GIANLUCA D’ALESSANDRO
    5 febbraio 2015 alle 09:41

    C’è anche un valido sistema per salvare l’albero e la sua chioma, che è quello di iniettare nel tronco un insetticida specifico che attraverso la linfa raggiunge la chioma per cui eventuali nidi si atrofizzano con il tempo. Così facendo non c’e’ alcun rischio per gli operatori in quanto non avviene il contatto con i nidi, ma si effettua soltanto un’operazione “di terra”, e non c’e’ nemmeno il rischio tipico degli interventi aerei. I benefici durano piu’ anni!

    5 febbraio 2015 alle 13:09
    Se un tale trattamento è specifico per la processionaria ben venga, a patto che sia tollerato dall’uomo e da altri animali, non dimentichiamoci degli appassionati del bosco, che raccolgono i pinoli, le erbe selvatiche, asparagi e funghi, d’altro canto nell’agricoltura moderna sopportiamo un’ infinità di prodotti chimici a partire dal cosiddetto olio extravergine di oliva garantito al 100% con tanto di marchio D.O.P.

    Questo mi sembra però più collaudato..: http://it.wikipedia.org/wiki/Bacillus_thuringiensis essendo stato scoperto nel 1901 (Venne scoperto nel 1901 in Giappone e nel 1911 in Germania, da Ernst Berliner.)

    Vittorio Ognissanti
    17 febbraio 2015 alle 22:55
    Cercando su Google “Processionaria Gargano” una qualche ricevuta di ritorno a questa segnalazione, si trova dell’anno scorso:
    “””Interventi urgenti per fermare la processionaria
    notizia pubblicata in data : venerdì 28 marzo 2014
    Il Presidente Stefano Pecorella e l’Assessore all’Ambiente di San Giovanni Rotondo, anche alla luce del sopralluogo di questa mattina, hanno deciso di intervenire con urgenza prima che si producano danni irreversibili per l’attacco della processionaria.”””…Risorsa: http://www.parcogargano.gov.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=2269

    Adesso viene ripetuto il ritornello?
    https://www.youtube.com/watch?v=siewh7gX0cg

Leave a Reply

...Grant Your Back Link
  . . . ☆ ⇒ Your SubscriberName