Categories

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

I funghi e la luna

Molto si è scritto e si continua a dire a proposito dell’influenza della luna sui funghi, dopo 30 anni di accanita passione di ricercatore di funghi, provo a riassumere e condividere le mie esperienze sul campo in questo thread.

Innanzi tutto ho constatato che da una specie di fungo all’altra la crescita varia notevolmente nei tempi rispetto alle fasi lunari e non si può perciò troppo generalizzare, si pensi per esempio alla cortissima vita del Coprino Chiomato e alla lunga vita e stagione dei Pleurotus.

Forse un’analisi più semplice potrebbe essere fatta sui vegetali in genere per la loro maggiore omogeneità e quantità di parametri macroscopici che si possono osservare, dalla semina al crescere dei germogli, fioritura ed infine la fruttificazione. Con i funghi questo non funziona per la loro variegata morfologia e struttura (micelio – ife – carporforo

… read more I funghi e la luna

...Grant Your Back Link
  . . . ☆ ⇒ Your SubscriberName